Informativa privacy policy cliente AI SENSI DEGLI ARTT. 13-14 REG. UE 2016/679 (GDPR)
Mod. Informativa Clienti REV. 00 del 06/02/2020
Gentile Interessato,
con la presente scheda TREGNAGHI S.R.L. rende l’informativa circa il trattamento dei dati personali acquisiti, anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, a Lei relativi, necessari all’espletamento delle prestazioni amministrative, contabili, gestionali e contrattuali connesse o derivanti dall’esecuzione del contratto. La presente informativa è resa ai sensi di quanto previsto dagli artt. 13-14 del Reg. UE 2016/679 (cd. GDPR).
1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE.
Il Titolare del trattamento (di seguito anche “Titolare”) è la società TREGNAGHI S.R.L., con sede legale in via Strà, n. 5 – 37042 Caldiero (VR) e sede operativa in via Paradiso, n. 24 – 37031 Illasi (VR), C.F. e P. IVA 04313440234, R.E.A. n. VR-409742, capitale sociale 10.000€, e-mail info@fratellitregnaghi.it, PEC tregnaghisas@lamiapec.it.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
I Suoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:
- stipulazione ed esecuzione del contratto e di tutte le attività ad esso connesse, quali, a titolo esemplificativo, fatturazione, tutela del credito, servizi amministrativi, gestionali, organizzativi e funzionali al rapporto contrattuale (incluso l’assolvimento di obblighi pre e/o post contrattuali);
- adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative nazionali e/o comunitarie in materia contrattuale, contabile e fiscale e per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali e altre disposizioni impartite da autorità investite dalla legge e da organi di vigilanza e controllo;
- gli indirizzi di posta elettronica forniti nel contesto della vendita di un bene o servizio potranno essere utilizzati per l’inoltro via e-mail di materiale pubblicitario o promozionale ed in generale per l’attività di comunicazione commerciale;
- previo consenso, i Suoi dati di contatto potranno essere utilizzati per finalità di marketing diretto per l’invio – con modalità automatizzate di contatto (come sms, mms ed e-mail) e tradizionali (come telefonate con operatore) – di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi/prodotti offerti dal Titolare o segnalazione di eventi aziendali, come ad esempio inviti ad eventi di presentazione dell’attività del Titolare;
- se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria (“Finalità di sicurezza”).
3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO.
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- Posto che il trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, la base giuridica del trattamento è quella prevista all’art. 6 co. 1 lett. B) GDPR e dunque l’adempimento di un contratto, nonché l’art. 6, co. 1 lett C) GDPR per quanto riguarda l’adempimento degli obblighi legali inerenti o derivanti dal contratto.
- Per la finalità di invio di comunicazioni commerciali via mail per prodotti analoghi a quelli già acquistati che rientri nel c.d. soft spam, la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare ex art. 6 co. 1 lett. F) in combinato disposto con il considerando 47 GDPR. Ciò per quanto riguarda i clienti che abbiano o abbiano avuto un rapporto contrattuale o precontrattuale con il Titolare o comunque ragionevolmente si aspettano tale tipo di comunicazione, essendo la stessa in linea con i propri interessi. È possibile opporsi a tale trattamento in qualsiasi momento scrivendo a info@fratellitregnaghi.it senza alcuna conseguenza (se non quella di non ricevere più alcuna comunicazione promozionale).
- Per la specifica finalità di invio di comunicazioni commerciali al di fuori dell’ambito di applicazione del punto precedente, la base giuridica del trattamento è il consenso ex art. 6 co. 1 lett. A) GDPR.
- Per le Finalità di sicurezza, la base giuridica è il legittimo interesse ex art. 6, co. 1 lett. F) per poter accertare, esercitare e difendere un diritto in sede giudiziaria.
4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI.
Il trattamento avverrà con strumenti elettronici, informatici o automatizzati, nonché cartacei.
Il trattamento è svolto dal Titolare e dai collaboratori e/o dipendenti del Titolare in qualità di incaricati del trattamento, dall’amministratore di sistema, nonché dai responsabili del trattamento specificamente individuati per iscritto, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendone la riservatezza.
Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dal titolare saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
I dati saranno sempre trattati nel massimo rispetto del principio della riservatezza anche nel caso di gestione degli stessi da parte di terzi soggetti espressamente incaricati dal Titolare.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE.
I Suoi dati personali verranno conservati durante l’esecuzione del contratto e per un periodo di dieci anni successivi alla cessazione/completamento dello stesso al fine di adempiere agli obblighi di natura fiscale e contabile, nonché per la tutela giudiziale nel caso di controversie scaturenti dal contratto stesso.
Per quanto riguarda l’invio di comunicazioni promozionali tramite e-mail per prodotti analoghi a quelli già acquistati, i Suoi dati verranno conservati fino alla Sua eventuale opposizione.
Per quanto riguarda, invece, l’attività di marketing, i dati verranno conservati fino a revoca del consenso da parte Vostra da esercitarsi nelle modalità indicate in seguito.
Per la Finalità di sicurezza, i dati verranno conservati fino al perseguimento della stessa, salvo l’ulteriore conservazione qualora sia necessario per la difesa dei diritti del Titolare.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
La presente informativa sarà considerata valida anche per i successivi contratti che Voi doveste concludere con il Titolare.
6. CONFERIMENTO DEI DATI.
Il conferimento dei dati personali non è obbligatorio, tuttavia è necessario per l’esatta esecuzione degli obblighi contrattuali e precontrattuali. La mancata indicazione dei dati indicati come necessari comporta l’impossibilità di stipulare il contratto o di eseguire le misure precontrattuali da Lei richieste e di portare a termine in maniera esatta l’adempimento delle obbligazioni contrattuali, così come gli adempimenti (anche legali) derivanti o connessi al contratto e, più in generale, l’impossibilità di adempiere alle attività sopra indicate. Il Titolare precisa che le verranno chiesti soltanto i dati strettamente necessari per la conclusione del contratto e per l’esecuzione delle obbligazioni o degli obblighi di legge da esso derivanti.
Il conferimento dei dati di contatto per l’attività di marketing non è obbligatorio ed il mancato conferimento non pregiudica l’esecuzione degli obblighi contrattuali. Tuttavia, non permette di ricevere le comunicazioni relative ai servizi ed alle promozioni offerte dal Titolare.
Per l’attività di profilazione il consenso è facoltativo e revocabile in qualsiasi momento.
7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI.
I dati personali da lei forniti possono venire a conoscenza del Titolare, degli incaricati e/o dei responsabili del trattamento. La lista dei Responsabili del trattamento, ove nominati, è disponibile a richiesta. Eventuali ulteriori categorie di destinatari che potrebbero venire a conoscenza dei suoi dati personali durante o successivamente all’esecuzione del contratto sono:
- i soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
- gli istituti di credito che eroghino prestazioni funzionali alle finalità sopra descritte;
- le società di assistenza software e hardware;
- società o professionisti per la tutela giudiziale o stragiudiziale dei diritti del Titolare;
- i consulenti esterni che eroghino prestazioni funzionali alle finalità sopra indicate, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte con riferimento al trattamento dei dati personali;
- in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto e completo adempimento delle finalità sopra indicate.
8. DIFFUSIONE DEI DATI.
Salvo sua specifica richiesta scritta, o preciso ordine dell’A.G./obbligo normativo, i dati personali da lei conferiti non sono soggetti a diffusione.
9. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO.
I dati raccolti non verranno trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali.
Alcuni Dati Personali dei soggetti interessati sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trasferimento ed il trattamento avvengano nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altri strumenti legali.
10. DIRITTI DELL’INTERESSATO.
La normativa conferisce all’Interessato l’esercizio di specifici diritti elencati agli artt. da 15 a 22 del GDPR, tra cui quello di ottenere dal Titolare la conferma, o meno, dell’esistenza di propri dati personali (ovvero l’accesso), la loro messa a disposizione in forma intelligibile, nonché la rettifica, o la cancellazione degli stessi, o di limitarne in tutto o in parte il trattamento o opporsi per motivi legittimi al medesimo e/o revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento (fermo restando le conseguenze indicate), o di chiedere la portabilità dei propri dati per quanto riguarda i dati oggetto di specifico consenso, o ancora l’aggiornamento.
L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.
L’Interessato ha altresì il diritto di chiedere la trasformazione in forma anonima, la limitazione o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; può altresì proporre reclamo per quanto concerne il trattamento non autorizzato dei dati conferiti al Garante per la Protezione dei Dati Personali con le modalità pubblicate sul sito di detta autorità (http://www.garanteprivacy.it/).
Le richieste relative all’esercizio dei predetti diritti possono essere indirizzate al Titolare del trattamento, ai recapiti sopra indicati, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali reperibile al Sito internet: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o mediante lettera raccomandata a/r indirizzata alla struttura sopra citata.